XTRACTOR SOUTH AFRICA – WEEK 1
La spedizione Xtractor è iniziata ed i nostri trattori McCormick sono già in viaggio da una settimana.
Abbiamo il piacere di condividere con voi alcune foto scattate durante la scorsa settimana.
Ecco un piccolo riassunto di ciò che è finora successo:
– 03 aprile Cape Town-Robertson: Dopo la conferenza stampa nei pressi di Città del Capo, la spedizione si inoltra tra i vigneti della regione del Winelands. È autunno, una stagione che dovrebbe essere caratterizzata da pioggia e nebbia invece sembra piena estate. Lo scenario è splendido.
– 04 aprile Robertson-Oudtshoorn: Il secondo giorno di viaggio inizia tra i vigneti e i paesaggi di campagna. I nostri trattori sono partiti dalle pianure per risalire una catena di montagne rocciose caratterizzate da viste mozzafiato. È un percorso molto bello attraverso terreni agricoli aridi. L’agricoltura è di vitale importanza per l’economia del Sud Africa. Una ripida discesa li riporta nelle pianure collinari del Little Karoo dove piante di cactus si alternano a campi e allevamenti di struzzi. Infine raggiungono Oudtshoorn, la città famosa per le piume di struzzo che furono estremamente popolari come ornamenti di cappelli e ventagli per le signore del XIX secolo.
– 05 aprile Oudtshoorn-Plettenberg Bay: Oudtshoorn sarà sicuramente stata una città prospera all’inizio del XX secolo, ma oggi sembra una città decaduta. Ritroviamo allevamenti di struzzo, così come grandi coltivazioni di tabacco e distese di aride campagne. Il terzo giorno i nostri trattori si dirigono verso le montagne. Attraversano un altopiano costellato di graziose fattorie circondate da frutteti. Le pere e le mele sono colture da esportazione per il paese. Arriva poi il momento di affrontare la prima strada sterrata, una pista che si snoda su e giù per le montagne. Dopo poche ore lungo il cammino si intravede il mare, entrando a Plettenberg Bay, una famosa località balneare.
– 06 aprile Plettenberg Bay-Jeffreys Bay: Il quarto giorno inizia con la pioggia, una buona notizia per questa regione che è afflitta da una siccità perenne. Le temperature sono diminuite improvvisamente ed è una fredda mattina d’autunno. Per la prima volta durante il viaggio, i nostri trattori attraversano un’autostrada per raggiungere la baia di Jeffreys.
– 07 aprile Jeffreys Bay-Addo Elelhant Resort: L’autunno è finito in un lampo ed è tornata l’estate. I nostri trattori tornano in autostrada solo per un breve tratto che porta a una strada ghiaiosa contornata da cespugli. Per la prima volta ci si rende conto di essere in Africa e l’impressione è confermata incontrando le prime zebre che brucano a pochi metri di distanza.
– 08 aprile Addo Elephant National Park: Una giornata di riposo per i nostri trattori e l’equipaggio, nel Parco nazionale Addo Elephant, uno dei parchi principali del Sud Africa. Fu creato nel 1932 per ospitare i pochi elefanti sopravvissuti a un massacro ordinato dalle autorità, per proteggere i raccolti degli agricoltori locali. Quando fu istituito il parco, si contavano appena 11 elefanti sopravvissuti, da allora sono diventati oltre 700 e sono perciò le stelle del Parco Addo. Qui i nostri trattori hanno incontrato elefanti, giraffe, coccodrilli, vari tipi di antilopi, bufali, ippopotami, molti facoceri, una coppia di leoni e due rinoceronti.

